You MUST register for an account and log in BEFORE adding your own events, or your data will be lost when you click ‘submit’. Logging in not only helps reduce spam, it will also allow you to edit your events later.

 

 

Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Ada Lovelace Day – Montelibretti dell’Istituto di Cristallografia

9 October 2018 @ 9:00 am - 1:00 pm

Ogni secondo martedì del mese di Ottobre si celebra “Ada Lovelace Day”; giornata dedicata alle donne nelle carriere Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM) e alle studentesse che vogliono intraprendere gli studi universitari in questi ambiti disciplinare.

Quest’anno, la sede di Montelibretti dell’Istituto di Cristallografia, il giorno 9 Ottobre, organizza una visita dell’Area della Ricerca di Roma 1 per le studentesse dei Licei e Istituti Tecnici  della provincia di Roma.

09:30 – 09:45 Accoglienza

L’accesso all’Area della Ricerca di Roma 1 è dalle ore 9:30 fino alle 9:45. Gli studenti in visita saranno accompagnati alla sala conferenze previo riconoscimento all’ingresso.

09:45 – 10:00 Benvenuto ai visitatori

10:00 – 11:30 Comunicazioni: ConvenerDr. Guido Righini (C.N.R – Istituto di Cristallografia)

  • 10:00 Sostanze coloranti: quando la chimica si fa bella
    Basta guardarsi intorno per comprendere quanto importante sia il ruolo che il colore riveste nella vita di tutti i giorni; esso influenza, per esempio, il giudizio sulla qualità del cibo che mangiamo, il modo in cui ci si vestiamo e persino il nostro umore. L’uomo può colorare ciò che lo circonda tramite varie tipologie di sostanze coloranti che nel corso degli anni sono state studiate e impiegate per molteplici scopi. In questo contributo, dopo un breve excursus sull’interazione luce-materia che è responsabile della percezione del colore, verrà fornita una panoramica sulle principali famiglie di coloranti organici e ne saranno descritte alcune interessanti applicazioni che sono attualmente oggetto di ricerca scientifica e tecnologica.Speaker: Dr. Gloria Zanotti (Istituto di Struttura della Materia – CNR)
  • 10:20 Demo
    Spazio dedicato a piccoli esperimenti pratici sulla chimica dei coloranti.Speaker: Dr. Gloria Zanotti (Istituto di Struttura della Materia – CNR)
  • 10:30 Le Tecnologie dei Biosensori
    Gli organismi monitorano naturalmente il loro ambiente circostante e reagiscono di conseguenza agli stimoli della natura. Questa loro innata capacità di individuare e percepire tali segnali è stata sfruttata dall’uomo che si ispira proprio alla natura per lo sviluppo della sensor technology. Esso ha infatti iniziato a sfruttare la “cassetta degli attrezzi” della natura per sviluppare sistemi di monitoraggio artificiali noti come biosensori.I biosensori sono dispositivi analitici che mettono in connessione un elemento biologico di riconoscimento a un trasduttore del segnale fisico-chimico per il rilevamento di sostanze di interesse.I biosensori trovano applicazione nella medicina, nel controllo dei processi, nel monitoraggio alimentare e ambientale, di cui il mercato globale stimato di 15 miliardi di dollari è guidato in gran parte dalla diagnostica medica, conseguenza di un bisogno sempre crescente di strumenti diagnostici affidabili per malattie croniche e infettive. Le preoccupazioni emergenti sulla sicurezza alimentare e sulla contaminazione ambientale e l’elevata minaccia del bioterrorismo hanno anche stimolato la progettazione di biosensori per l’individuazione di una gamma crescente di sostanze come armi chimiche o contaminanti ambientali quali pesticidi, metalli pesanti, agenti patogeni e tossine.

    Speaker: Dr. Viviana Scognamiglio (CNR – Istituto di Cristallografia)

  • 10:50 Demo
    Speakers: Dr. Amina Antonacci (CNR – Istituto di CristallografiaDr. Annalisa Masi (CNR – Istituto di Sintesi Organica e Fotoreattività)
  • 11:10 Chemistry for life sciences
    La chimica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e dell’universo. I campi del sapere in cui la chimica svolge un ruolo strategico in quanto scienza pura (chimica di base) ed in integrazione ad altre scienze sono molteplici; quali per es. la fisica (astrochimica), la biologia (biochimica, neurochimica), l’industria (chimica di sintesi e industriale, chimica dei materiali). In particolare si affronterà il ruolo fondamentale svolto dalle donne nello sviluppo della chimica e l’impatto di questa scienza nella vita quotidiana.Speaker: Dr. Maria Moccia (CNR – Istituto di Cristallografia)

11:30 – 12:00 Tavola Rotonda

Breve tavola rotonda per fare una valutazione della giornata di sensibilizzazione alla scelta professioni scientifiche e tecniche.

Details

Date:
9 October 2018
Time:
9:00 am - 1:00 pm
Event Category:
Website:
https://www.facebook.com/events/2143660125962111/

Other

More information URL
https://eventmanager.mlib.cnr.it/event/29/

Venue

Area della Ricerca di Roma 1
Strada Provinciale 35d
Montelibretti, Rome 9-00010 Italy
+ Google Map

If you have any questions about the Ada Lovelace Day events calendar, or have any other problems, please email us. Please note that you CANNOT add an event without registering for an account or logging in FIRST.